top of page

Ti suggerisco un libro per mamma e papà

Su mamma, prendimi in braccio

Le parole viaggiano. Da poche righe scritte a matita su un foglio di carta, poi divenute pagine intere di ricordi e pensieri scritti al computer, è nato un libro. Quando scrivevo, i pensieri prendevano forma naturalmente, si legavano gli uni agli altri fino a quando un po’ di coraggio mi ha spinto a pensare che poteva diventare qualcosa di più, qualcosa di utile. Così ho iniziato a crederci e qualcuno, poi, ha creduto in me.

Di: Sara Leo 

Editore: ETS

Collana: Genitori si diventa 

Accogliere il bambino adottivo a scuola

Pensata per venire incontro ai bisogni di insegnanti e genitori adottivi che accolgono in famiglia o in classe bambini provenienti da realtà familiari, linguistiche, culturali e religiose diverse dalla nostra, questa guida fornisce agli insegnanti utili indicazioni per elaborare interventi educativi flessibili, che tengano conto del livello di maturazione di questi alunni, del loro ambiente sociale e culturale d'origine e del nuovo contesto familiare ed extrafamiliare in cui vengono inseriti....

Di: di Marina FarriAida PirontiCinzia Fabrocini i

Editore: Erikson

Stupidiario sull'adozione - Tutte le domande che non avreste mai voluto ricevere

Che bello! L'avete scelto?", "Ma ti chiama mamma?", "Potete restituirlo se le cose non vanno bene?", "Lo avete pagato tanto?", "Da grande parlerà la vostra lingua?". Un vero campionario di idiozie -molte snocciolate davanti al bambino- certo familiare a tutti i genitori di adottati, un campionario che l'autrice tratta con la giusta dose di ironia e opportunamente "neutralizza" a colpi di buona informazione, in corsivo, sulla realtà delle adozioni.

Di: di Paola Strocchioi

Editore: Bradipolibri 

Il Centuplo Quaggiù - Adozioni Internazionali e tanta Provvidenza

“Dedicato a tutte quelle coppie che vogliono intraprendere la strada dell’adozione e hanno bisogno di risposte non solo tecniche, ma anche emotive. Dedicato a quelle famiglie che hanno sperimentato l’adozione e si ritrovano a rivivere il viaggio della speranza, le paure, le incertezze, la felicità e la gioia di essere genitori”.

È dedicato soprattutto a queste persone qui, indicate nell’introduzione firmata dai fondatori di Ai.Bi. Marco Griffini e Irene Bertuzzi, ma anche a molti altri, il libro scritto a due mani da Laura Debolini e Filippo Fiani, sposi con un desiderio che li ha sempre accompagnati, fin dai tempi del fidanzamento: accogliere la vita, aprire la propria casa e la propria famiglia a chi ne ha più bisogno.

“Il centuplo quaggiù. Adozioni internazionali e tanta Provvidenza” è un alternarsi esilarante di vicende legate all’avventura tutt’altro che semplice o scontata che i due autori hanno vissuto per adottare i loro bambini: Maria Pilar e Samuèl, entrambi peruviani.

Laura e Filippo, già abituati a raccontare in presa diretta i loro viaggi e le peripezie nei labirinti burocratici e non delle adozioni internazionali tramite la loro attività di blogger, hanno confezionato un libro capace al tempo stesso di coinvolgere il lettore e informarlo in maniera divertente su un tema complesso, di cui si sente spesso parlare in maniera superficiale e senza cognizione di causa.

Scene di vita quotidiana, magari viste da entrambi i punti di vista, quello del marito e quello della moglie, si alternano a riflessioni di natura più teorica e “tecnica”. Il tutto raccontato con una lingua schietta e colorita, e condito da tanta fede nella Provvidenza ripagata in maniera esorbitante da una sorpresa finale…

Di: Laura Debolini e Filippo Fiani

Editore: Berica Editrice

Aleksandrovich - Storia di un'adozione

La storia di un'adozione. Un libro che racconta le vicissitudini, lunghe due anni, per coronare un sogno d'amore: poter crescere un bambino. La burocrazia nostrana, quella russa, le infinite visite per poter essere definiti "genitori idonei per adottare". Infine, la vittoria, il sogno si avvera. Un meraviglioso bambino siberiano diventa italiano. E tutto il lungo percorso, ad ostacoli spesso insormontabili, appare come un viaggio d'amore.

Di: Alessandro Berard

Editore: Araba Fenice 

M.A.D. Mamme Adottive Disperate – Storie complicate di adozioni difficili

“M.A.D. Mamme Adottive Disperate – Storie complicate di adozioni difficili” è il libro nato dalle esperienze di vita reale e dalle testimonianze di mamme sofferenti davanti al dolore e alle difficoltà dei propri figli. Le storie di adozione a volte si complicano, i rapporti iniziano a traballare e i fantasmi del passato continuano a ferire. Chiedere aiuto, trovare comprensione e sostegno è davvero fondamentale.

I nostri primi ricordi ... insieme

I nostri primi ricordi … insieme, la copertina verde, il colore della speranza, speranza che ogni coppia che intraprende il percorso adottivo ripone in ogni piccolo passo che si affronta.

 

Proprio per ricordare questi momenti è stato pensato e creato da Madeline Rodriguez questo album, che poi un album non è. Un libro dei ricordi che non contiene solo le immagini e le foto ma che passo passo segue la coppia in attesa e cresce e si sviluppa con il crescere della famiglia.

Qualche volta si può. Superare le barriere e affrontare le emozioni con l’aiuto dei libri

Non un volume sull’adozione, ma un dialogo aperto e uno scambio proficuo tra due mamme, l’una adottiva, l’altra biologica, che supera in modo naturale ogni etichetta per parlare in realtà di esperienze e di linguaggi comuni non solo alle due genitorialità, ma a chiunque abbia a cuore la crescita dei ragazzi. Uno strumento prezioso anche per gli insegnanti che ogni giorno si confrontano con le emozioni dei bambini e degli adolescenti, adottivi e non.

                                                                     (Stefania Vedrucci - Alley OOp - del 07/010/2016) 

 

Di: Monica Nobile , Marina Zulian

Editore: EDIZIONI ETS 

Safari

Che ci faccio qui? Per tutta la vita questa domanda è stata per Lisa come un gatto fedele. Il desiderio di essere altrove è scritto nel suo DNA. Un costante e continuo dilemma tra lo stare dentro una società fatta di parenti, amici, colleghi, nel ruolo di figlia, madre, moglie, sorella, confidente, in definitiva in un ruolo di responsabilità, e lo stare con se stessa e…basta! Lisa, come un vulcano spento da troppo tempo, esplode. E non lo fa auto-affligendosi, criticandosi o indossando i panni della vittima. Dichiara al mondo una decisione di libertà e con quella inizia un viaggio. Un viaggio che, sì, è un giro del mondo, ma è soprattutto un andare giorno dopo giorno, paese dopo paese, pensiero dopo pensiero, un po’ più dentro di sé, in profondità, un discendere alla scoperta della propria natura vera. Un percorso che parte da sensazioni infernali, da una quotidianità impervia e apparentemente senza via d’uscita, e che la porta attraverso episodi anche molto divertenti, verso il Paradiso interiore, l’Illuminazione Buddista. Non una sorta di astrazione dalla società, piuttosto un togliere il velo dagli occhi e vedere la realtà per quella che è, liberarsi pian piano dai preconcetti, dalle proprie abitudini, dalle durezze interiori, per rivelare la natura pura e potente dell’essere umano, di qualunque essere umano. Non aggiungo altro. Mettetevi comodi…su una sdraio con una bibita fresca se è estate, accovacciati sul divano con una coperta sulle gambe e un the caldo se è in inverno. Buona lettura!

 

Partecipa al nostro contest per la festa della mamma potresti vincere una copia del libro SAFARI 

 

Di NOEMI BENGALA

Editore indipendente 

Abbiamo Adottato un Bambino

Come cambia la vita di una famiglia dopo aver adottato un bambino?

Quali e quanti problemi ci si trova a dover affrontare?
Percorrendo insieme le tappe della vita che può svolgersi in una famiglia adottiva, forse aiuteremo a fare un po' di chiarezza sull'argomento.
Ma soprattutto, se riusciremo nell'intento, avremo aiutato i suoi protagonisti a conoscersi meglio e a sentirsi meno soli.
Con questo libro l'autrice, anch'essa mamma adottiva, offre preziosi consigli ai genitori adottivi, agli operatori psico-sociali, agli educatori e a quanti si trovano a contatto con la realtà dell'educazione.

 

Di ANNA GENNI MILIOTTI

Editore FRANCO ANGELI - LE COMETE

Due figlie e altri animali feroci

Da Sbellicarsi dalle risate ... vero così vero che risulta tragicomici ...

 

Lo stile è quello inconfondibile ed esilarante di Leo Ortolani. La storia però questa volta è vera: lui e sua moglie Cate in trasferta in Colombia, alle prese con l'adozione di due tenerissime sorelline, Johanna e Lucy. 
Un'esperienza difficile e piena di sorprese, come sanno tutti coloro che ci sono passati o che ancora sono in attesa di diventare genitori, che in questo libro si trasforma in un'avventura imperdibile di comicità e dolcezza.

 

Di Leo Ortolani 

Editore sperling

Sarò Vostra Figlia se Non Mi Fate Mangiare Le Zucchine

Simpatico profondo ironico commuovente ... 

 

Il diario di una giovane coppia che cerca di realizzare la più appassionante delle rivoluzioni: costruire una famiglia. Tommy e Doriana vogliono un figlio, lo desiderano ardentemente ma, come recita un antico detto ebraico, quando l’uomo pensa, Dio ride. ... 

 

Di Tommy Dibari

Editore La feltrinelli

GLI OCCHI DI DANIEL - Diario di un viaggio di adozione

In questa storia le cicogne si chiamano Silvia e Roberto, che "volano" fino in Bolivia per conoscere Daniel e portarlo a casa, in Italia, nella loro famiglia. Un viaggio difficile ma gratificante, pieno di imprevisti ma anche di grandi sorprese. E se gli occhi di Daniel sono tristi, alla fine di questo meraviglioso diario di viaggio una magia trasforma il piccolo che impara a sorridere, riempiendo di baci la la mamma e il papà. Daniel non viene adottato, ma adotta i suoi genitori. Che da cicogne goffe e impacciate diventano sicure e serene. Un incantesimo di nome amore li avvolge in un legame che questa volta sarà per tutti e tre... per sempre.

 

Di ROBERTO CONTINI

Editore AIBI - ANCORA

Maestra sai... sono nato adottato

Quando si adotta un bambino uno dei momenti più difficili da affrontare è l'ingresso a scuola, non necessariamente una esperienza negativa ma sicuramente delicata, soprattutto se il bimbo entra in famiglia in età  già  scolare, o quasi. Quindi dall'ingresso in famiglia si passa all'ingresso a scuola.
Anche se il bimbo è già  ben inserito e si adatta facilmente all'ambiente scolastico, ai nuovi amici e alle insegnanti, può essere molto utile che questi ultimi tengano conto della storia personale del bimbo per adeguare i programmi di alcuni materie.

 

Di Loredana Polli

Editore casa editrice mammeonline

Primi passi nell'adozione

Quest'opera, rivolta ai genitori adottivi, agli operatori delle relazioni di aiuto e agli educatori che accoglieranno a scuola i bambini, è incentrata sull'esperienza di coppie adottive italiane e sulla rilettura di uno dei momenti più delicati e significativi del percorso: il primo incontro con il figlio adottivo nel Paese d'origine. La prima sezione, denominata «Dossier», raccoglie l'esperienza, lo studio e l'ascolto di questi piccoli protagonisti, mentre le sezioni «Identikit» e «Zoom» suggeriscono alcune chiavi di riflessione e di sintesi per guidare gli adulti nella rappresentazione ed esplorazione delle condizioni emotive dei bambini abbandonati. I contenuti sono presentati tenendo conto delle fasce di età dei bambini, nonché delle condizioni di istituzionalizzazione a seconda dell'area geografica di provenienza. La quarta sezione, «Album», è una proposta pedagogica composta da tavole illustrate e schede operative per sostenere i primi passi del bambino verso i suoi genitori adottivi. Una parte del testo è dedicata a chi ha già figli (sia adottivi che biologici) e si appresta ad accogliere un'altra adozione con spunti sia per la coppia che per i fratelli in attesa.

 

Di Cinzia Fabrocini, Maria Teresa Niro, Irene Pavese

Editore Erikson 

 

 

Il mare non chiude mai - Adottare tre bambini e stare allegri

Questo libro racconta l’esperienza di qualcuno che ha provato – con amore, impegno, intelligenza e ironia – a diventare un bravo genitore per dei figli che ha desiderato e atteso, ma che non ha concepito né visto nascere. L’autrice e suo marito si ritrovano infatti alle prese con tre bambini tra i cinque e i due anni, adottati in Russia, che irrompono nelle loro vite all’improvviso, portando con sé un bagaglio di emozioni, di ricordi e di esperienze vissute senza di loro con cui è necessario confrontarsi. C’è uno sforzo da fare per colmare questo vuoto che ai genitori biologici non è richiesto, e ci sono cose che i genitori adottivi non affronteranno con i loro figli: non c’è stata gravidanza, non c’è stata neanche un’ecografia, non ci sarà allattamento, e in molti casi non si insegneranno i primi passi, non si cambieranno pannolini, non si assisterà alla nascita del primo dentino. Si è forse per questo meno genitori? Amaltea, confrontandosi con i problemi particolari che l’essere genitori adottivi pone, ci parla in realtà di cosa significa essere genitori, nella sua accezione più universale e insieme più quotidiana, fatta di domande, aspettative, paure e gioie che poco hanno a che fare con il modo in cui i figli che abbiamo sono entrati nella nostra vita.

 

Di Amaltea

Editore La Feltrinelli

 

Please reload

bottom of page