top of page

la Rocambolesca storia di Pep

La storia di Pep non è per nulla facile: la sua mamma e il suo papà hanno rinunciato a lui e dovrà ricostruirsi una famiglia… il suo percorso è pieno di ostacoli, ma l’affetto di una calorosa famiglia di amici e l’amore incondizionato di due splendidi genitori adottivi gli regaleranno una nuova vita. Una favola avvincente per i bambini, un manuale per gli adulti, una storia sull’adozione e sull’avventura di essere genitori e figli.

 

Di:  Aida Pironti, Letizia Damiano, Chiara Grazia Capussotti

Editore Epokè

 

 

L' orsacchiotto non è più solo. L'adozione raccontata ai bambini

Un libro realmente originale e utilissimo, si tratta di storie, favole nate dall'esperienza di Ai.Bi e utilizzate dai genitori come modo per raccontare l'adozione ai bambini adottati. Un libro nato sul campo da leggere in famiglia, ma anche da "usare" come laboratorio per creare la propria storia di adozione e raccontare ai propri figli le vicende di quel nuovo compagno di scuola, cugino, amico che "arriva da lontano". Amici dei Bambini ha scelto le più belle storie fra tutte quelle realizzate ai genitori che hanno partecipato ai loro incontri post adozione, coprendo una fascia di età dai 3 ai 10 anni )quella più frequente nell'adozione internazionale) e le più svariate provenienze geografiche (dall'Ucraina al Perù).

 

Di Associazione AiBi 

Editore La feltrinello 

 

 

Di mamma ce n'è una sola

La parola mamma all'orecchio di ogni bambino suona magica. Ma chi è una mamma? Quante mamme può avere un bambino? Quanti modi esistono per venire al mondo? Una storia tenera, che scalda il cuore e fa sorridere e riflettere sulle diverse maniere che esistono per "arrivare" in una famiglia: il concepimento naturale, quello in provetta e l'adozione. Il tutto spiegato ai piccoli uditori da buffi bambini coloratissimi usciti dall'allegro pennello di Francesca Cavallaro con linguaggio semplice e comprensibile. Un libro divertente per educare ad argomenti importanti e attuali. Età di lettura: da 4 anni.

 

Di Paglia Isabella

Editore  Giunti Editore 

 

 

 

Cosa pensavi quando mi aspettavi

E' un libro dolcissimo in cui delle sorelle cicogne si raccontano dei loro viaggi e delle famiglie spaciali che hanno incontrato nel loro percorso. 

Adozione ma non solo, in questo libro si parla di ATTESA. 

 

di Simona Obialero

edito da: Effatà Editrice 

 

Cavalcando l'arcobaleno

Il bambino adottato è un bambino nato due volte. Nonostante le grandi capacità e le molte risorse, per vivere e crescere sano in un mondo nuovo necessita di enormi attenzioni da parte dei nuovi genitori. Come costruire un ponte tra i due mondi? Come mantenere viva la consapevolezza delle origini e far diventare la diversità ricchezza? 

 

Questo libro è una utile raccolta di favole scritte dai genitori per parlare ai bambini della loro storia, attraverso un linguaggio per immagini familiare e comprensibile. 
Ci sono storie per i vari momenti del cammino adottivo, per adozioni nazionali e internazionali, con uno o più fratelli, scritte da genitori in attesa di partire o che già raccontano queste favole ai propri bambini.

 

di Simona Giorgi

edito da: Edizioni MAGI

 

Mamma di pancia mamma di cuore

Racconta in modo semplice la storia che una mamma di cuore racconta alla figlia per continuare il legame con le sue origini. 

Come spesso accade con i bimbi la storia viene raccontata in diversi momenti della giornata. 

Le mille domande di una figlia l'amore di una mamma. 

 

di Anna Genni Miliotti

edito da: Giunti Editore 

 

C'era una mamma e c'era un papà

Per i più piccoli una favola che narra l'adozione interna. 

Un filo di lana, un'attesa e l'amore. 

Grazie al suo inimitabile stile, poeticamente sospeso tra espressioni semplici e suggestioni surreali, la storia di quei genitori un po’ tristi perché non avevano un bimbo, diventa così la straordinaria avventura di un incontro fortunato e inatteso con chi regalerà loro i fili colorati per poter finalmente pescare, da ogni parte del mondo, i loro piccoli.

Un libro toccante, reso ancora più bello dalle fantasioseillustrazioni di Ursula Bucher.

Dedicato ai bimbi ma anche a quelle mamme e a quei papà che ancora non trovato il tesoro ... nel portaombrelli

 

di Emanuela Nava 

edito da: Edizioni Piemme 

 

Ti racconto l'adozione

In questo libro non si racconta una favola: la protagonista, Chiara, è una bambina come te; la sua storia è la storia di tanti bambini.

Chiara è nata da una donna e da un uomo che le hanno dato la vita ma non sono diventati la sua mamma e il suo papà. Un giudice ed un assistente sociale si sono dati da fare perchè non restasse sola e le hanno fatto incontrare i suoi genitori che l'hanno adottata, cioè desiderata, attesa, amata.
Ma la storia di Chiara è anche quella di tanti altri bambini di tutto il mondo per i quali i genitori adottivi hanno preparato, come ogni mamma e ogni papà, un posto nel loro cuore. A volte li hanno aspettati per tanto tempo, a volte hanno affrontato lunghi viaggi, attraversando, per incontrarli, persino l'oceano.

 

di Maria Francesca Netto - Illustrazioni di Pucci Violi

edito da: UTET - De Agostini

 

Please reload

Ti suggerisco un libro per i più piccoli 

bottom of page