top of page

Felicità

Vi ho già parlato diverse volte dei libri di Emma Dodd.

​

Sono libri piccolini, con grandi immagini, colori semplici. In questi libri trovate poche frasi, facili da leggere anche per i bambini,  ma che letti da mamma e papà hanno il suono di un abbraccio che non finisce mai.

L'ultimo libro di Emma Dodd che ho comprato è FELICITA'..ho pensato di usarlo subito con i bambini in studio poi lo ha visto mia figlia ed è finita che per lo studio ne ho comprato un altro.

​

Cosa c'è di magico in questo libro? mamma o papà gufo  che spiega al proprio gufetto bambino  quando lo vede felice.

."so che sei felice quando ridacchi giocando..."

"so che sei felice quando fai giochi buffi e rumorosi.."

"so che sei felice quando provi a fare qualcosa di nuovo"

...non è un libro rivolto ai bambini adottati ma ho notato che per loro assume un valore ancora maggiore.

Il gufo sa quando il suo gufetto è felice e lo sa perchè lo osserva, il suo gufetto è dentro di lui, sia quando è presente che quando prova a volare da solo.

Ecco questa parte qui è quella fondamentale...perchè in qualche modo Emma Dodd spiega il legame di attaccamento e questo i bambini lo sentono nel racconto e leggendo il libro con mamma e papà sentono il legame di attaccamento che sta sbocciando o si sta rinforzando.

Target per la lettura di questo libro? tutte le età! Teoricamente andrebbe bene per i bambini della scuola primaria, ma ho visto che lo leggono molto volentieri e se lo godono anche bambini più grandi elementari e medie comprese.

Buona lettura!

​

Dott.ssa Paola Gambini - Psicologa- Via Gramsci, n. 56/5 Cadoneghe Cellulare: 3460910748 Mail: info@paolagambini.com

​

Per bambini di tutte le età  

Di Emma Dodd

Editore  L'ippocampo

Per Sempre

"Se sei felice, pieno di allegria sono felice anch'io e quando ridi e corri mi diverto con te, farò di tutto per consolarti quando di senti un pò giù, risveglierò il tuo sorrisoo, scaccerò le tue lacrime, quando hai paura e ti senti insicuro mi troverai accanto a te...."

 

Ecco un altro libro di Emma Dodd. Immaginatevi di prendervi qualche minuto, per sfogliare e leggere questo libro con il vostro bambino. Si assapora da subito la protezione e la dolcezza.

Mi colpisce sempre come con poche parole e pochi tratti di pennarello riesca a creare mondi in cui i bambini ed i genitori possano sentirsi al sicuro, sereni.

Ogni pagina una frase da cui possono nascere riflessioni, pensieri, condivisione di emozioni fra adulti e bambini ed è a partire proprio da queste pagine che i  bambini possono confidarsi.

Soprattutto quelli con una storia complicata alle spalle e che hanno imparato presto che non ci si può fidare di nessuno e che si è soli o che non si è degni di essere amati e si sentono sbagliati.

Allora mamma e papà possono usare i due orsi bianchi che sono al sicuro e trasmettono calore, nonostante la neve e il ghiaccio che li circonda, per permettere al bambino di iniziare a sentirsi al sicuro e poi rinforzare sempre di più questa sensazione.

A quel punto forse ci vorrà più di qualche minuto per sfogliare e leggere il libro, perchè sarà un momento in cui il bambino si sentirà in grado di raccontare e essere ascoltato...e l'ultima pagina finisce con "per sempre" come è l'amore di mamma e papà. buona lettura

​

Dott.ssa Paola Gambini - Psicologa- Via Gramsci, n. 56/5 Cadoneghe Cellulare: 3460910748 Mail: info@paolagambini.com

​

Per bambini di tutte le età  

Di Emma Dodd

Editore  L'ippocampo

Amore ...

Amore è il sorriso la mattina al risveglio.

Amore è chiacchierare e star bene anzi meglio.

amore a volte è muto, preferisce tacere

Amore è lì per prenderti se rischi di cadere...

Si srotola come una filastrocca questo libretto piccino picciò ma assolutamente intenso.

Una frase in ogni pagina da assaporare insieme al proprio bambino, soprattutto nei momenti di insicurezza.

Non servono motivi particolari per amare questo libro, ogni bambino e ogni genitore può trovare il disegno e la pagina preferita.

Per alcune situazioni di vita però questa storiella può essere uno strumento in più per costruire serenità: mi riferisco ai bambini adottati o ai bambini che hanno paura di non essere sempre accompagnati dall'amore dei loro genitori.

Questi bambini si sono dovuti confrontare con storie difficili dove c'era poco amore, fanno fatica a capire il sentimento che li lega a poco a poco ai genitori adottivi o affidatari.

Questo libro li  può aiutare, perchè descrive l'amore e lascia lo spazio, nei disegni grandi e semplici perchè ci si possa raccontare.

Sembra un libro per bambini piccoli ma non lo è, va bene anche con i bambini e i ragazzi un pò più grandi, soprattutto con quelli che fanno tanta fatica a parlare ma che possono accogliere le frasi semplici e calde che incontrano pagina dopo pagina.

​

Dott.ssa Paola Gambini - Psicologa- Via Gramsci, n. 56/5 Cadoneghe Cellulare: 3460910748 Mail: info@paolagambini.com

​

Per bambini di tutte le età  

Di Emma Dodd

Editore  L'ippocampo

Di Mamma ce n'è una sola

Tutti i bambini nascono da una pancia, questo lo sappiamo già, ma questo splendido libro racconta anche che non sempre la mamma che ti fa nascere diventa la mamma che ti fa crescere, oppure che a volte si sta poco nella pancia della mamma e poi si cresce in una culla speciale come un'astronave che si chiama incubatrice e la mamma guarda crescere da fuori la sua pancia. Oppure ancora che i semini della mamma e del papà si sono incontrati fuori dalla pancia della mamma in un bicchierino speciale che si chiama provetta.

e allora i bambini si chiedono: "ma quante mamme esistono?"

​

la risposta è semplice: una mamma ti può far crescere dentro o fuori dalla sua pancia, è lo stesso, in un bicchierino o in un'astronave, ma la mamma è quella che ti fa sempre vivere con lei, che ti coccola  dopo una brutta giornata, che fa star bene quando si è malati o quando si ha paura.

Perchè mi è piaciuto questo libro e lo leggo con i bambini che incontro?

perchè in queste pagine colorate i bambini si possono sentire DESIDERATI indipendentemente dal modo in cui sono arrivati in famiglia e per i bambini con storie difficili e rifiuti alle spalle bisogna partire dal desiderio di averli avuti con noi e dal SEMPRE che caratterizzerà il legame con loro.

E' un libro che permette di raccontare ai bambini per quale motivo sono cresciuti nell'astronave incubatrice, soprattutto se hanno segni visibili di operazioni, fuori dalla pancia ma dentro l'amore della loro mamma, e permette anche alle mamme di fare un pò la pace con la sofferenza di vedere il proprio bambino crescere fuori dalla pancia.

E' anche un libro che permette di iniziare a spiegare la fecondazione in vitro o quella eterologa, che fanno comunque parte della storia del bambino e della famiglia e raccontano il suo arrivo.

Questo è un libro dedicato alle mamme, ma non c'è da temere, nella prossima puntata parlerò di quello dedicato ai papà.

​

Per bambini a partire dai 4 anni  

Di Paglia Isabella

Editore  Giunti Editore

Mamma Mi Vuoi Bene?

A volte i bambini chiedono rassicurazione: " Mi vuoi bene?"


Questo accade ai bambini con storie complesse alle spalle che faticano a pensare di poter essere amati, ma anche ai bambini con storie lineari, in cui l'amore è sempre stato presente, che temono di perdere l'amore di mamma e papà se dovessero deluderli. 


"Mamma mi vuoi bene" è un libretto tenerissimo, dove un piccolo eschimese si immagina orso pericoloso, bue muschiato, tricheco per mettere alla prova l'amore della mamma ricevendo la risposta: " ti voglio bene ora e te ne vorrò per sempre".

 

Leggerlo insieme ai propri bambini, può aprire la porta sulle loro paure, sulle fantasie di perdere l'amore della mamma e del papà e può essere l'occasione di trovare l'immagine giusta per spiegare che "ti vorrò bene fino a quando le stelle del cielo non diventeranno pesci".

​

Per bambini da 3 - 4 anni 

di Barbara M. Joosse (Autore), 

B. Lavalle (Illustratore), 

M. Mecagni (Traduttore)

Girini Fabbri Editore

C'era una volta un albero di gelso

La storia di Mamma Uccello che lascia il proprio uccellino alle cure di qualcun'altro perchè lui abbia una famiglia è un storia che le famiglie adottive conoscono molto bene.

I bambini prima o poi pongono la fatidica domanda: "perchè mi hanno lasciato?" ed i genitori sanno di dover spiegare l'abbandono al proprio bambino. Spesso hanno paura di riattivare il dolore della perdita o di affrontare la rabbia che il figlio può provare per l'abbandono.

La storia di Mamma Uccello è una storia di amore e di una scelta dolorosa che alla fine Mamma Uccello compie per mettere al sicuro il proprio bambino e dargli la sicurezza ed il calore che lei non gli poteva garantire. Leggere questa fiaba insieme al proprio bambino significa accompagnarlo in un percorso di conoscenza e consapevolezza che parte lieve e dolce e arriva in profondità per costruire un'identità completa che tenga conto del passato e del presente.

Non sempre nelle storie dei bambini adottivi si può leggere l'abbandono come una scelta d'amore, tuttavia questa storia serve ai piccoli ed ai grandi per cominciare a riconciliarsi con ciò che è accaduto prima dell'arrivo in famiglia.

Per il bambino serve a capire che il distacco dalle figure di riferimento del passato è stato deciso per il suo bene, anche quando questo distacco ha comportato l'allontanamento dal suo Paese di origine, dalla sua lingua e da tutto quello che aveva conosciuto fino a quel momento e gli aveva dato sicurezza.

Per l'adulto serve a ricordare che nel passato del proprio bambino ci sono stati pericoli e sofferenza ma anche qualcuno che ha cercato di metterlo al sicuro.

L'adulto, come il bambino, può oscillare fra due posizioni: quella di condannare la famiglia di origine con le sue incapacità ed i suoi errori, sopratttutto nel caso di storie particolarmente traumatiche, oppure quella di assolvere la famiglia di origine, evidenziando solamente le fragilità e le condizioni di vita non facili.

I genitori adottivi nel momento in cui sapranno pacificarsi con la storia  del proprio bambino potranno trasmettergli la capacità di accettare il proprio passato. Il bambino potrà ripensare in modo nuovo i ricordi che ha e ciò che gli è stato raccontato e non ricorda. Questo gli può dare la possibilità di riconciliarsi con  i genitori biologici che non essere stati in grado di essere i suoi genitori.

Questa riconciliazione non è mai per sempre, fa parte di un percorso di costruzione di identità che va avanti per tutta la vita e si attiva in particolari momenti legati al ciclo vitale. Nell'infanzia si può partire con una fiaba come questa, mano a mano che il bambino cresce ci saranno altri strumenti che i genitori potranno usare per aiutarlo a costruire le proprie certezze.

​

Per bambini da 5 - 8 anni 

di Anne Braft Brozinsky (Autore), 

San Paolo  Editore

Please reload

Presto Altri suggerimenti ....

bottom of page