top of page

Famiglia che parola meravigliosa e quante emozioni racchiude. La nostra si è formata nel 2013 ma nei nostri cuori da molto prima. Ricordo quel giorno come il piu’ bello della nostra vita…………………..

 

…. la parte più dura del percorso è l’attesa……osservare il telefono e aspettare che squilli…..cercare nei siti internet notizie del paese…leggere i racconti di altre famiglie e raccogliere le emozioni….guardare alcuni video degli incontri e tutti e due piangere a più non posso per l’emozione……e poi DRIIIIIIIN!!!!!! un bel giorno quando non te lo aspetti…suona….. vi assicuro che suona davvero e ti senti dire: ABBIAMO UNA BELLA NOTIZIA PER VOI !!!!!!!! che emozione … non si capisce più nulla!!!!!!  Il cuore esplode di felicita’….ho chiamato mio marito che per poco fa un colpo da quanto piangevo…..pensava fosse successo qualcosa di grave….non riuscivo a dire: ci hanno chiamato ….!!!!! Festaaaaaaa !!!!!

 

Poi tra i momenti indescrivibili è stato essere seduti ed ascoltare di lui…..nostro figlio…e per la prima volta vedere il suo volto…per la prima volta potevamo dare un volto a nostro figlio…..si perché per noi era già nostro figlio !!!!! un angelo dal cielo un dono di Dio.

 

Ricordo quel mattino…sveglia presto … ma nella realtà … i nostri occhi erano già spalancati da molto prima….nella nostra casetta a Bogotà - Colombia avevamo preparato palloncini , festoni, bandierine e dei regalini. Cosi quando saremo rientrati dopo l’incontro … il momento sarebbe stato solo nostro … in piena tranquillità e con i nostri tempi.

 

Come tutte le mattine un sacco di traffico per strada … ci sarebbe piaciuto prendere un elicottero per essere li istantaneamente…invece pazienza …tanta pazienza ma ormai siamo bravi…la pazienza è la nostra parola d’ordine ma oggi …il cuore batte fortissimo …… stiamo per diventare papà e mamma … che emozione …..quante volte nella nostra mente avevamo immaginato questo magico momento…tante ..tantissime.

Ci hanno accompagnato dove le famiglie accolgono i bimbi…..un piccolo prato pieno di fiori ..delle casette bianche in legno. La nostra dentro era tutta colorata con dei giochi…l’incontro con gli assistenti e la nutrizionista …. ci hanno spiegato come stava il nostro bambino....cosa mangiava …. le visite fatte, ecc …. un sacco di informazioni …..Credo di averne ascoltate solo la metà …mio marito ed io cercavamo di concentrarci ma vedere il nostro bimbo era l’unica cosa che ci interessava !!!!!

 

Ad un certo punto ci hanno detto: avete sentito passando un bimbo che piangeva….è M.A. questa mattina l’hanno svegliato presto e non ha gradito !!!! E tra noi abbiamo pensato …uhmmmm iniziamo bene è già nervoso…cucciolo. Poi le assistenti e la referente ci hanno detto: sta per arrivare…….. vi lasciamo con lui da soli in modo che avvenga l’attaccamento…se non dovesse succedere subito ci fermiamo un po’ con voi.

 

Quando si è aperta la porticina….abbiamo visto il SOLE !!!!! nostro figlio bellissimo , due occhi grandi color cioccolato  di una profondità sconcertante le ciglia lunghe….la bocca a cuoricino il suo giubbino arancione…..magnifico…..subito me l’hanno dato in braccio…dolcemente l’ho stretto a me….subito ho sentito il suo profumo ….gli ho sussurrato delle parole all’orecchio e ho appoggiato la sua testina all’altezza del mio cuore….è stato semplicemente Amore !!!!!  E’ stato bellissimo ed indescrivibile…mi sembrava di essere sempre stata con lui…subito ci siamo capiti…subito sulla stessa lunghezza d’onda. E poi anche mio marito l’ha preso in braccio lo ha coccolato e anche tra di loro tanta gioia e amore…abbiamo preso i palloncini colorati e prima li gonfiavamo e subito gli lasciavamo andare in aria e lui rideva e si divertiva …. chissà cosa pensava … chissà cosa provava? Credo che abbia capito subito che c’era…. Amore. Ancora oggi nostro figlio per rilassarsi appoggia la testina sul mio cuore  e dice:…mamma come quand’ero piccolo !!!!!!! Genitori si è da sempre quando con tutto il cuore si desidera un figlio.

 

L’attaccamento è stato istantaneo e cosi siamo andati via subito …noi tre finalmente assieme …era l’inizio della nostra vita assieme!!!!

 

La cosa che ci ha colpito era lo sguardo ……magnetico….un sorriso che ancora oggi è sempre nel suo volto ….è proprio vero…è figlio del “SOLE”.

 

Per noi la permanenza è stata veramente bella …..piena di emozioni come famiglia appena nata…ogni cosa che faceva per noi era la prima  e quindi sempre pronti ad immortalare con le foto ogni istante . Il tempo trascorso li sarà parte della nostra vita per sempre …indimenticabile….non solo perché è il posto dove è nato nostro figlio ma dove è nata la nostra famiglia !!!! E poi non si possono dimenticare le nuove amicizie con le famiglie incontrate e i loro bimbi. La nostra referente che per noi è diventata una mamma che ci dava sicurezza e gioia. Le passeggiate, lo scambio di emozioni, i giochi, i pranzi …fatti assieme. Ma la cosa più importante era stare assieme noi tre…per noi era tempo esclusivo senza interferenze…..

 

Tornati in Italia tutto è andato per il meglio….periodo di assestamento …capire che quella era la sua casa per sempre….sembra banale per noi….. ma per loro non lo è …..conoscere nonni , zii e tanti amici.  

 

Ancora oggi manteniamo i contatti con diverse famiglie incontrate nel nostro percorso e famiglie che stanno per nascere…telefonandoci  e organizzando dei ritrovi.

 

Ecco cosa da ancora l’adozione….un legame forte soprattutto con una famiglia incontrata in Colombia.. dei carissimi amici che per noi sono gli zii di M.A. e il loro cucciolo il suo il cuginetto, compagno di giochi fin da subito in quella terra lontana che ci ha dato tanta gioia e con i quali abbiamo condiviso tanti momenti felici.

 

Vorrei dire a tutte le famiglie già nate, che stanno per formarsi o che sono all’inizio di questo percorso…di non aver paura ….. man mano che si intraprende questa strada ci si rende conto che non solo si diventa una famiglia…..ma faranno parte della nostra vita usi e costumi diversi…si incontreranno tante famiglie, tanti bambini, si condivideranno ora e per sempre tante emozioni ..tante gioie e paure. Ma questo succederà solo se noi lo vorremmo…e credetemi è importante per i nostri figli e per noi.

bottom of page