Oggi per A., 5 anni e mezzo è l’ultimo giorno di materna!
​
3 anni in cui è cresciuta, ha imparato, ha fatto marachelle (a volte anche pesantine), ha imparato ad essere amica e ha imparato che le amiche a volte fanno anche dei dispetti ma che poi, il giorno dopo, tutto passa.
​
Me la ricordo il primo il giorno, era con noi da poco più di un mese ma forte del fatto che nella classe dei grandi c’era la sorella, è riuscita a lasciare la mia mano e fidarsi … “ti verrò sempre a prendere!” …”mi vieni a prendere vero mamma!”
​
Il primo anno lo ha passato in solitaria, unici giochi fatti erano quelli con la sorella che, molto più intraprendente di lei, a volte si staccava per stare con i suoi nuovi amici.
​
Il secondo anno ha dovuto imparare che la sorella non può sempre essere al suo fianco ed ha iniziato a farsi conoscere, piano piano con i suoi tempi … osservava gli altri con attenzione prima di buttarsi nella mischia.
​
Il terzo anno si è sentita più forte, indipendente e protettiva nei confronti di quei piccoli appena arrivati che forse le ricordavano tanto lei!!!
​
3 anni in cui ha imparato che la mamma la va sempre a prendere, che delle maestre ci si può fidare, che a scuola non è sola che le amicizie si devono coltivare.
3 anni dove ogni tanto ci ha provato … “vediamo cosa succede se …. Faccio una marachella, se non rispetto le regole, … se esco con una amica … la mamma mi vorrà bene lo stesso? La mamma ci sarà a casa anche se non è lei che mi viene a prendere? …
​
Fiducia … autostima … emancipazione !!!!
​
Ora due mesi di ferie, mare, montagna, nonna …. E poi inizia un’altra avventura ma ad aspettarla davanti la porta della prima elementare ci sarà di nuovo la sorellona … che come un rito di passaggio le darà il benvenuto ed insieme la forza ed il coraggio di affrontare una nuova sfida …. La scuola primaria!!!!
​
Buone vacanze amore mio …
