top of page

Da quando abbiamo aperto il sito di Heartfamily molte persone ci hanno contattato e una delle domande più frequenti che ci viene posta è: ma secondo voi ha senso fare la richiesta in più tribunali visto che la nazionale non funziona?

 

Ovviamente, in ragione della nostra personale esperienza, noi diciamo di SI; assolutamente sì!

 

Ma la nazionale funziona dunque? Altra domanda che ci viene spesso rivolta una volta ascoltate le nostre storie.

 

Ancora una volta sì!

 

Insomma…ci sembrava doveroso spendere due righe per parlarvi di questo mito (o falso mito) relativo all’adozione nazionale.

 

Ci sono alcune premesse da fare, a nostro dire doverose ed imprescindibili, perché questa sia una scelta su cui puntare:

 

- Per avere più possibilità bisogna fare richiesta anche fuori dal proprio Tribunale di riferimento: spingetevi anche fuori regione fino a dove, nell’eventualità, siete disposti a spostarvi anche solo per un colloquio conoscitivo (noi, ad esempio, ci eravamo imposti tribunali raggiungibili in macchina per un tragitto massimo di 3 ore).

Proprio perché partiamo dal presupposto che l’Adozione Nazionale non è facile cosa ci costa mandare qualche raccomandata in più? Al massimo spendiamo qualche euro alla posta e se non vi dovessero chiamare beh lo avevate già messo in preventivo ma se poi la chiamata arriva?…..

 

Vi ricordiamo che la richiesta si può ’estendere a TUTTI i Tribunali d’Italia! (trovate l’elenco su http://www.heartfamily-it.com/copia-di-adozione-nazionale

 

- Ponderate bene, molto bene, la vostra disponibilità ad accogliere o meno il rischio giuridico.

 

Parlatene tra voi, con le assistenti sociali, con gli psicologi.

Purtroppo la verità è che, oggi come oggi, se non ci si apre al rischio giuridico le possibilità diminuiscono drasticamente. Vero è però che, anche qualora veniste chiamati per un possibile abbinamento per un minore con rischio giuridico e voi doveste dire di no, NON SUCCEDE NULLA!

E’ successo anche a noi, per ben due volte e con lo stesso Tribunale: i casi che ci erano stati presentati erano, per noi, davvero non sostenibili.

 

Non abbiate timore; i giudici sanno bene cosa vi stanno chiedendo ed è positivo che una coppia decida serenamente se accettare o meno: questo è ciò che vi si sta chiedendo, prendere una decisione serena!

 

Bisogna avere la maturità e la consapevolezza di avere ben presenti quali sono i propri limiti; dovete pensare a quale sarà la scelta migliore per il minore: accettare solo perché si ha paura che altrimenti ben sapendo di non avere le risorse (fisiche, mentali, economiche) per poter gestire una determinata situazione potrebbe essere devastante per tutti!

 

Detto questo, che non è poco, vi basterà leggere le nostre storie e molte tra quelle pubblicate sul nostro sito per capire che l’adozione nazionale funziona, che non siamo delle leggende metropolitane.

 

Ovvio che tempi e modi sono stati per ognuno di noi diversi ma questo dipende da tantissimi fattori tra cui la storia personale dei piccoli oltre che dal Tribunale da cui il caso dipende.

 

Vi incoraggiamo quindi a non credere a chi vi dice di mettere in un cassetto la possibilità di adottare in Italia: non è così! Non cascateci e non perdete le speranze!

 

Ricordatevi inoltre che potete proseguire parallelamente SIA la richiesta per l’adozione Nazionale SIA la richiesta per l’Internazionale: chiedete sempre all’Ente presso cui deciderete di appoggiarvi se questo è da loro concesso in base al loro contratto; alcuni Enti, infatti, potrebbero chiedervi di RINUNCIARE alla Nazionale nel momento in cui sottoscrivete il mandato.

 

NON FATELO! NON E’ LEGALE! SCAPPATE A GAMBE LEVATE!!!

 

Ho personalmente discusso alla presentazione di un Ente che su questo tema era categorico. Useranno la scusa del “è troppo comodo stare con i piedi su due scarpe”! Questo è solo perché fa comodo a loro, se la legge italiana te lo permette loro non hanno nessun diritto di negartelo

 

Siamo convinte che, fintanto che non si ha un abbinamento in uno o l’altro senso, non si tratti di tenere il piede in due scarpe, si tratta di ampliare le proprie possibilità e mostrarsi aperti a tutte le occasioni che la vita ci può dare.

 

Insomma…state attenti e credeteci.

 

Accade!

bottom of page