Buonasera a tutti,
mio marito ed io abbiamo avuto colloquio con il Giudice il 9 ottobre (solo per AN), e a distanza di un mese e mezzo ci ha contattato la nostra Assistente Sociale per comunicarci che il Tribunale ha chiesto un ulteriore approfondimento su di noi, e nello specifico chiede di partecipare come volontari all'interno di una Comunità per Minori fino agli inizi di aprile, data in cui l'Assistete Sociale e la Psicologo invieranno ulteriore relazione. Siamo spaventati e anche un po' demoraliizati perchè abbiamo paura di non essere piaciuti (le relazioni dell'equipe erano positive comunque). A qualcuno è capitato? Come è andata? Un abbraccio
Grazie mille...anche la nostra Assistente Sociale ci ha detto le stesse cose, aggiungendo che è responsabilità del Tribunale affidare il minore alla coppia giusta e che, essendoci casi di insuccesso, cercano di evitarli al massimo. Aggiungo che essendo mio marito 30 enne ed io 31 enne forse vogliono metterci alla prova per valutare se siamo davvero realmente maturi. La paura c'è e non sarei umana se dicessi che non mi fa paura un percorso del genere. La comunità ospita bambini dai 0 ai 10 anni, alcuni abbandonati dalla madre altri allontanati dalla famiglia. Venerdì prossimo abbiamo l'incontro con gli Educatori e la nostra Assistente Sociale, per calendarizzare gli incontri e capire quale sarà il modus operandi. Speriamo in bene
Ciao Flavia, credo che non sia una notizia del tutto negativa anzi. In primis non hanno detto che NON siete idonei! Credo che un'esperienza come quella che vi propongono non sia affatto una cattiva idea, anzi dovrebbero farla tutte le coppie. Vi metterà difronte a cio che vostro figlio potrebbe aver passato in prima persona, potrete confrontarvi con la realtà di quello che, a volte, comporta l'essere stati abbandonati o l'essere stati allontanati dalla propria famiglia, imparerete a gestire la loro rabbia e avrete l'occasione di farlo affiancati da professionisti che vi daranno dritte utili da poter usare un domani. E chi sa potreste anche trovarvi più forti e pronti per ampliare alcune delle vostre attuali disponibilità.
Io la prenderei così, un'occasione per dimostrare al giudice che siete veramente pronti a tutto e che il bene dei bambini è il vostro primo pensiero che essi siano già a casa con voi o ancora in attesa in una comunità. Chi sa che poi non sia proprio un bimbo di quella comunità a riempirvi la vita all'improvviso.
Tienici aggiornate e si hai bisogno sia che siamo qui a una mail di distanza! :-)
Il Tribunale è quello di Torino!
Ciao cara! Personalmente non saprei che dirti, lasciamo rispondere Giovanna o Erika, ma cerca di stare tranquilla. So che in questi casi sbatteresti al muro chi ti dice questa frase, ma ora devi dare tutta te stessa per questo incontro, qualsiasi sia il motivo e soprattutto lo scopo!
Posso chiederti quale è il tuo tribunale? Dai, dai!!! Andrà tutto bene! Tienici aggiornate!