top of page

Richiesta Codice Fiscale in Veneto 

Come ho ottenuto in Veneto il Codice Fiscale per bambini in collocamento provvisorio di cui non si conoscevo il cognome  

 

 

   Ciao sono Francesca, una mamma che ha adottato i suoi angioletti in Italia ed è stata un'adozione a rischio giuridico, ossia il Tribunale aveva emesso un provvedimento di adottabilità, i genitori biologici avevano impugnato il provvedimento facendo ricorso avanti alla Corte di Appello e nel frattempo era stato emesso il decreto di collocamento provvisorio con cui i bambini erano stati affidati a noi. Non mi dilungo qui nel descrivere la felicità provata, vorrei invece essere d'aiuto a tutte quelle coppie che, così come è successo a noi, si troveranno ad affrontare le nostre stesse difficoltà burocratiche.

   Nei nostri primi giorni a casa ci siamo trovati di fronte ad alcune problematiche che in realtà non ci aspettavamo anche perchè il Tribunale era stato chiaro nelle indicazioni da seguire al rientro. Meglio comunque partire dall'inizio.

   Premettiamo che l'adozione dei nostri bimbi non è stata fatta nel nostro Tribunale, ossia quello di Venezia ma in un'altra regione. Arriva il tanto atteso giorno del provvedimento di collocamento provvisorio dei piccoli e il Tribunale ci dice che il cognome dei bimbi rimarrà a noi sconosciuto, ma per il momento non avrebbero avuto nemmeno il cognome di mio marito. Quindi chiedo come avrei potuto fare senza il loro codice fiscale e ci viene spiegato che  una volta tornati a casa ci saremmo dovuti recare all'Ulss di appartenenza dove sarebbe stato emesso un codice fiscale provvisorio con cui chiedere il tesserino sanitario mentre per la maternità avrei dovuto fare una domanda cartacea direttamente alla sede di competenza non avendo un codice fiscale rilasciato dall'agenzia delle entrate... ok tutto chiaro, ci fidiamo di quello che ci dicono. Torniamo a casa e andiamo all'ulss dove scopriamo che non emettono codici fiscali provvisori e che per averne uno dobbiamo farlo fare dall'agenzia delle entrate. Bene, primo problema, dal momento che il Tribunale ci ha detto che i bambini hanno già un codice fiscale e quindi non possiamo richiederne un altro all' Agenzia delle entrate. Vado intanto all'Inps per fare almeno domanda per la maternità, ma mi rispondono che le domande vanno fatte solo on line e che bisogna essre in possesso di un codice fiscale; secondo problema sempre per questo benedetto codice fiscale. Come mi muovo? Contatto la mia referente nel Tribunale che ha emesso il Provvedimento di collocamento provvisorio e mi dice che a questo punto altra alternativa non c'è se non far fare il codice fiscale all'Agenzia delle entrate. Bene, sembrerebbe risolto, vado quindi all'Agenzia delle entrate per avere un codice fiscale per i bimbi con il cognome di mio marito, ma anche qui niente da fare, la direttrice mi dice che non abbiamo i requisiti per richiedere un codice fiscale con il cognome di mio marito e che quindi porrà la questione alla direzione a Roma, perchè non sa come poter risolvere il problema. Tempo di attesa 6 mesi circa! Ma stiamo scherzando? Io avevo con me due bamini senza cognome, senza codice fiscale per cui non potevo fare richiesta per la maternità, indi ero assente ingiustificata al lavoro ma non potevo nemmeno rientrare perchè una volta risolto il tutto per l'inps sarei dovutà essere in maternità e, cosa ben più grave, erano senza copertura sanitaria, nel senso che potevo andare al pronto soccorso al bisogno ma non avevano un pediatra.

 Come abbiamo risolto tutto questo? Grazie a degli amici sono riuscità ad entrare in contatto con una direttrice di un'altra sede dell'Agenzia delle entrate che mossa a compassione dalla situazione si è preoccupata di alzare il telefono per capire come fare essendo un caso a lei sconosciuto. Alla fine grazie a lei abbiamo risolto, la procedurta qui in veneto è stata questa: per i bambini in collocamento provvisorio è stato emesso un codice fiscale con la seguente dicitura SNZ ossia nella loro tessera al posto del cognome c'è scritto SENZA COGNOME e questo è un codice fiscale che una volta che l'adozione risultera definitiva verrà eliminato perchè sostituito da quello con il cognome di mio marito e il tutto deve essere fatto nella medesima Agenzia delle entrate. Finalmente con quel codice fiscale ho potuto avere il tesserino sanitario per i bimbi e fare la domanda di maternità on line all'ips. Spero che la mia storia possa essere utile a quanti si trovano o si troveranno nella mia stessa situazione.

bottom of page