top of page

Quando si fa Gruppo 

​

Anna ci racconta come, insieme ad un gruppo di genitori adottivi e di coppie in attesa, è stato creato il portarle Adottare Informati. 

Nel percorso adottivo, raccontarsi, collaborare e condividere è sempre importante e si sa noi di Heartfamily condividiamo appieno questa filosofia. 

 

Ecco come cosa ci ha raccontato! 

​

​

A partire dalle esperienze vissute come coppie durante il percorso adottivo è nata la volontà di creare un progetto che potesse informare chi si approccia al tema dell’adozione nel territorio del pinerolese (Torino). Il nostro gruppo, che s’incontra il primo venerdì di ogni mese ed è composto da coppie in attesa e coppie che hanno concluso l’iter, affronta tematiche calendarizzate che toccano tutti quelli che sono gli argomenti che possono interessare la genitorialità e l’adozione. Prediligiamo il confronto tra le coppie su punti cruciali del percorso, notizie positive e problematiche che possono emergere di volta in volta.

​

Proprio durante questi incontri ci siamo resi conto che vi era necessità di creare uno spazio virtuale dove le coppie che si approcciano al percorso adottivo possano ricevere le prime informazioni ancor prima di partecipare alla formazione regionale obbligatoria. L’informazione per chi desidera cominciare questo viaggio è necessaria!!!!!!!! Partendo dalle domande iniziali: “vorrei adottare un bambino, a chi mi rivolgo? Cosa vuol dire adottare un bambino? Quali sono i moduli da utilizzare? Chi si occupa di adozioni? Quali sono i contatti utili?” abbiamo cercato, coinvolgendo famiglie adottive volontarie ed i servizi territoriali, di rispondere a questi bisogni attraverso il nostro sito. Un sito internet d’informazione riguardante il percorso che una coppia, che vive nel pinerolese, deve affrontare per introdursi nel “mondo dell’adozione” sia nazionale che internazionale

​

Oltre ad una parte informativa che spiega cos’è l’adozione e le varie tappe per affrontare il percorso, è attivo il blog dove le coppie del gruppo possono scrivere le loro esperienze, illustrare alcuni passaggi del percorso e rispondere a domande di coppie che vogliono informarsi sull’argomento o semplicemente hanno bisogno di condividere le loro sensazioni, emozioni e paure.

​

 Insieme al sito-blog è stata creata la pagina facebook dove vengono inseriti i nostri articoli ogni volta che viene aggiornato il sito… e dove possiamo metterci in contatto anche con altri genitori adottivi o altrui gruppi che si occupano di adozione.

​

Adottare informati vuole essere uno spazio d’informazione puntuale e precisa, ma allo stesso tempo un modo per scambiarci opinioni, consigliarci letture sul tema dell’adozione, raccontare le nostre esperienze e condividere “pezzi” del nostro percorso (in qualunque fase ci si trovi)…

​

i loro riferimenti sono: 

​

https://adottareinformati.com/

facebook: @adottareinformati 

bottom of page